+39 328/3840194

A Marino - ottobre

Sagra dell'uva - 1°domenica di ottobre....Lo vedi ecco Marino, la sacra c'è dell'uva, fontane che danno  vino quant'abbondanza c'è....famoso stornello del grande Claudio Villa che con orgoglio canta una delle più antiche tradizioni marinesi, la sagra dell'uva. Ma ad essere rievocato in questa giornata di festa è soprattutto un evento storico del 1571, la battaglia di Lepanto, la flotta cristiana sconfigge quella turca. 

 

 

A Rocca di Papa - ottobre

Sagra delle castagne 

Venerdì,sabato e domenica in questo Borgo medievale nel Parco regionale dei Castelli Romani... profumo di caldarroste. Stand gastronomici, fraschette, vecchie osterie, mercatini dell'artigianato, mostre collettive di pittura colorano e coccolano gli animi dei residenti e dei turisti incuriositi.  Per gli amanti della natura non  mancano le visite guidate nel bosco, alla scoperta della Via Sacra, il punto più alto da cui si possono ammirare Roma e i Castelli.

A Marino-ottobre

Sagra della ciambella al mosto .

Tempo permettendo,  la seconda domenica di ottobre, si svolge a Marino la sagra della ciambella al mosto tipico dolce marinese tramandato dal XVII secolo. L'ingrediente principale è il "mosto d'uva" della vendemmia tra settembre e novembre. Per chi volesse cimentarsi nel farla con le proprie mani, questa è la ricetta.

 1 kg di farina forte, per metà manitoba e metà 00, 500 ml di mosto d'uva, 150 g di zucchero, 150 g di olio  EVO, 250 g di uvetta, 1 cucchiaino di sale, 10 g di lievito disidratato o  35 g di lievito fresco.

 

 

 

A Genzano-giugno

L'infiorata - un evento a cui partecipare , suggestivo ed emozionante, iniziato nel  XVII secolo sia a Roma che a Genzano.

In occasione del Corpus Domini viene allestito dai "genzanesi" con sublime maestria un manto fatto di petali di fiori che  ricopre   la via omonima, e che raffigura immagini religiose. Dall'altare posto sul manto, il Vescovo celebra la funzione religiosa .

 

A Lariano -settembre

La sagra del fungo porcino, imperdibile.

Stand gastronomici attivi e creativi per organizzare  menù per tutti i gusti a base del protagonista fungo. Un piatto di fettuccine fatte in casa con funghi porcini... non ha prezzo!

A Velletri - marzo

Appuntamento botanico a Velletri per la consueta Festa delle Camelie.

Dal 1993 la Camelia è simbolo della città  in cui cresce rigogliosa e in modo veloce grazie al terreno acido  di origine vulcanica. La Camelia veliterna  la ritroviamo a  Palazzo Valentini, al Quirinale, nei giardini vaticani.