Marino

 

Sagra dell'uva - 1°domenica di ottobre

 

....Lo vedi ecco Marino, la sacra c'è dell'uva, fontane che danno vino quant'abbondanza c'è....famoso stornello del grande Claudio Villa che con orgoglio canta una delle più antiche tradizioni marinesi, la sagra dell'uva. Ma ad essere rievocato in questa giornata di festa è soprattutto un evento storico del 1571, la battaglia di Lepanto, la flotta cristiana sconfigge quella turca. Sacro e profano si incontrano, processione del Rosario e gente in festa attorno alla famosa fontana dei Mori del XVII secolo,  da cui sgorga vino bianco dei castelli  e il cui profumo inebria  l'intera piazza.

Carri allegorici, poeti e incantatori si esibiscono per le strade e nelle piazzette del centro storico avvolgendo e incuriosendo il tanto pubblico proveniente da ogni dove

Genzano

Infiorata - giugno

 

L'infiorata è un evento suggestivo ed emozionante, iniziato nel  XVII secolo sia a Roma che a Genzano.

In occasione del Corpus Domini viene allestito dai "genzanesi" con sublime maestria, un manto fatto di petali di fiori che scorre lungo la via omonima, raffigurante immagini religiose. In cima al percorso viene posto l'altare da cui il vescovo dice messa,  a conclusione della quale, accompagnato da altre figure ecclesiastiche scenderà verso la piazza camminando sul manto.

 

Rocca di Papa

Sagra delle castagne - ottobre

Venerdì,sabato e domenica in questo Borgo medievale nel Parco regionale dei Castelli Romani... profumo di caldarroste. Stand gastronomici, fraschette, vecchie osterie, mercatini dell'artigianato, mostre collettive di pittura colorano e coccolano gli animi dei residenti e dei turisti incuriositi.  Per gli amanti della natura non  mancano le visite guidate nel bosco, alla scoperta della Via Sacra, il punto più alto da cui si possono ammirare Roma e i Castelli.