Dal lago di origine vulcanica di Nemi , partendo proprio dal museo delle navi romane dove sono racchiuse due navi di epoca imperiale riconducibili a Caligola è possibile visitare tutto ciò che di naturalistico e storico contorna Nemi come il Tempio di Diana e l'emissario.
Si può scegliere un trekking urbano o un trekking lungo i percorsi boschivi tra larici, castagni e cinghiali. Per circa 8 km sarete a contatto con la natura del Parco regionale dei Castelli Romani tra silenzi e aria pulita.
Il lago di Castel Gandolfo e in parte di Albano è la nostra palestra naturale. La sua percorribilità ad anello , in pianura, ci suggerisce come assaporare tanta bellezza, se a piedi, in bicicletta, in canoa , correndo o passeggiando. Da non perdere la strada panoramica che costeggia questa gemma vulcanica che vi illuminerà lo spirito con i suoi colori brillanti in una giornata di sole.
Dal lago si può salire a piedi e raggiungere Castel Gandolfo, la terrazza sul lago, e la residenza vaticana, ora museo.
Se siete sufficientemente allenati e attrezzati con scarpe da trekking e bastoncini, da non perdere sono le visite con guide esperte tra i sentieri del parco, percorsi che vi condurranno in quel mondo verde che neanche i castellani a volte conoscono. L'area del parco è contrassegnata dal numero 500 e potrete esplorare tutto il parco avendo circa 25 sentieri a disposizione. Se volete avventurarvi al momento della prenotazione ricevere la mappa geoturistica ed escursionistica dei sentieri del parco da scaricare sul proprio cellulare. Noi siamo eco-friendly.
Siamo ad Albano . Molti sono i motivi per visitare la cittadina ricca di storia e di cultura. La chiesa di San Pietro con il suo campanile romanico, i resti delle terme di Caracalla dette di Cellomaio, la tomba degli Orazi e Curiazi, la chiesa di Santa Maria della Rotonda consacrata nel 1060, e poi l'anfiteatro romano che in estate ospita spettacoli teatrali, opere liriche e concerti.